Prezzi

Materiali

Pazienti

Stampa

dentisti in Croazia
dentisti per località

|

per studio dentistico

Organizzare il trasferimento in Croazia

Italia - Croazia : cartina in scala reale

  In macchina

Raggiungere la Croazia in macchina è secondo noi il metodo largamente più comodo: non dovendo rispettare gli orari dei mezzi pubblici e le coincidenze, dimezzate i tempi di percorrenza. Questo vale particolarmente se partite dal nord-est: qualsiasi fosse la vostra destinazione e/o punto di partenza, ci metterete metà del tempo viaggiando in macchina piuttosto che in treno o autobus.

Se prendiamo come l'esempio il viaggio da Venezia a Fiume (Rijeka) sono in totale 240km (dei quali 200km in autostrada) percorribili in 3 ore. Partendo alle 7.00 di mattina, alle 10.00 si arriva a Fiume e si può ripartire tranquillamente dopo il pranzo per essere a Venezia entro le 17.00.

Facendo due conti sulla spesa:

- pedaggio Venezia - Trieste: 7,20 euro (14,40 euro per andata e ritorno)
- pedaggio frontiera - Rijeka: 1 euro (2,00 euro per andata e ritorno)
- benzina per percorrenza di 460km: 38,00 euro (considerando una macchina che fa 15km con un litro)

- costo totale = 54,40 euro


  In treno

Precisiamo subito che in treno è possibile arrivare fino a Trieste da dove bisogna proseguire con autobus (o comunque "via strada"). A Trieste la stazione degli autobus si trova subito accanto a quelle dei treni e si riesce a conciliare molto bene le coincidenze. Non conviene proseguire in treno, perché bisognerebbe partire prima in direzione di Lubiana per poi cambiare "verso la Croazia" e i collegamenti non sono affatto frequenti.

Quanto costa il treno fino a Trieste:

- da Venezia Mestre: 10 euro circa (il viaggio dura 2 ore)
- da Udine: 7 euro circa (il viaggio dura 1 ora)
- da Vicenza: 13 euro circa (il viaggio dura 3 ore - con cambio a Mestre)
- da Bologna: 17 euro circa (il viaggio dura 4 ore - con cambio a Mestre)

Tenendo il conto anche della spesa per il viaggio di ritorno e che a volte è la disponibilità dei collegamenti obbliga all'uso dei treni Intercity si può dire che la spesa tipo da Venezia a Trieste in treno andata e ritorno è intorno ai 25 euro.

Per chi non ha problemi viaggiare e non ha fretta, c'è un collegamento giornaliero interessante da Venezia per Zagabria: si viaggia di notte per essere a Zagabria nella primissima mattinata (quasi 7 ore di viaggio) al costo di 40 euro (di andata). Il ritorno è di sera tardi per rientrare verso le 7.00 a Venezia.


Gli orari dei treni si possono consultare sul sito delle

Ferrovie dello stato


  In autobus

Da Trieste si prosegue in autobus. Per dire vero, nel programmare il viaggio bisogna basarsi proprio sugli orari degli autobus in partenza da Trieste verso la destinazione in Croazia e successivamente scegliere il treno che vi fa arrivare a Trieste in tempo utile per la partenza dell'autobus.

- per Rijeka (Fiume) ci sono 4-5 autobus al giorno e biglietto viene 7 euro circa (14,00 andata e ritorno). - per Pola (Pula) ci sono 3-4 autobus al giorno e biglietto viene 13 euro circa (26,00 andata e ritorno)


Gli orari degli autobus si possono consultare sul sito di

Autostazione di Trieste


Sommando la spesa - in treno da Venezia a Trieste più in autobus da Trieste a Rijeka (Fiume) - per tutto il viaggio di andata e ritorno da Venezia a Fiume si andrebbe a spendere sui 40 euro. Va sottolineato che con la miglior coincidenza possibile ci si mettono 5 ore per arrivare (rispetto alle 3 ore di macchina).


  Simulazione viaggio: treno + autobus

Proviamo a programmare il viaggio in giornata per esempio da Vicenza a Rijeka (Fiume) andata e ritorno:

- partenza da Vicenza alle 9.26 - arrivo a Trieste alle 12.08 (treno Eurostar diretto - 27 euro)
- 12.30 autobus da Trieste per Fiume dove arriva alle 14.25 (7 euro)
- 15.00 appuntamento dal dentista - 17.00 autobus da Fiume per Trieste con arrivo alle 19.25 (7 euro)
- 19.46 treno da autobus per Vicenza con arrivo alle 23.32 (cambio a Mestre) 15,85 euro

Spesa totale 56,85 euro.

Dubrovnik Croazia Dentisti Croazia


  In taxi

... alla prima può sembrare una pazzia, ma non necessariamente lo è, specialmente se si viaggia in due. La quota da Trieste per Fiume (Rijeka) è intorno ai 100 euro - 70 euro con i taxi croati - spesso trattabili (se al momento non hanno altri impegni...). Loro ci mettono 1 ora per arrivare rispetto alle 2 ore dell'autobus ed hanno l'orario flessibile nel caso il treno fosse in ritardo.

Accordando per esempio di essere prelevati in stazione dei treni di Trieste per essere portati nello studio dentistico direttamente, più l'attesa di taxi per la durata dell'intervento, con 130-140 euro per andata e ritorno si viene fuori. Se si è in 2 persone o in 4, l'importo è sempre lo stesso.

L'importante è chiarire che i taxi con la partenza da Trieste fanno un viaggio solo (e vi aspettano). Quelli che vengono dalla Croazia ne fanno due viaggi (partono dalla Croazia per prendervi a Trieste e poi devono anche riportarvi indietro). Per questo nonostante da loro il tragitto singolo costi meno, alla fine la convenienza va pressappoco pareggiata.

Questa modalità è da considerare con attenzione quando si è in 3-4 persone e si parte da qualsiasi località: non bisogna, però, cercare di "taxi", ma di "noleggio con conducente" che ha i prezzi migliori (basta dare un'occhiata nelle Pagine Gialle e ne troverete diversi anche nella vostra località, disponibilissimi e più convenienti di quanto ci si pensa. In questo caso la comodità è massima perché vi porta da casa vostra fino allo studio dentistico: ma bisogna essere in più. Da soli la spesa rimane piuttosto impegnativa.


Indichiamo due recapiti di taxi:
Taxi - Rijeka : 00385.91.5165236 (Croazia)
Pura Vida Viaggi - Trieste - 0039.329.8866978 (Italia)


Il taxi è da considerare come il mezzo di trasporto semmai per la prima visita, o per le visite di controllo, che si ha la certezza di farle in giornata. Quando si fanno le cure che solitamente durano 2-3 giorni ed implicano il pernottamento, si può viaggiare anche con calma in autobus.


  In nave

Se i mezzi di trasporto indicati prima consideravano i trasferimenti verso l'Istria, Fiume, Zagabria e nord della Croazia in generale, il trasferimento con la nave implica le destinazioni in Dalmazia: Zara (Zadar) e Split (Spalato) in primo luogo. I traghetti partono in prevalenza da Ancona durante tutto l'anno, o anche da altre località come Pescara, Rimini, Cesenatico, Termoli, Venezia, però da queste solo nel periodo giugno - settembre.

Il biglietto semplice (poltrona) per una persona da Ancona a Zadar (Zara) andata e ritorno va da 90 euro durante l'anno, fino a 120 euro nei due mesi estivi. Il tragitto dura 9 ore e si viaggia quasi sempre di notte con la partenza da Ancona alle 22.00 e arrivo a Zara alle 7.00. Il ritorno è viceversa: con la partenza da Zara alle 22.00 il che è ideale per permettere di organizzare intera giornata a Zara.

Se abitate nelle zone a 100km da Ancona, non c'è dubbio: vi conviene organizzarsi con un dentista in Dalmazia e venire con la nave a Zadar (Zara) oppure a Spalato (Split).


  In aereo

Grazie alle compagnie aeree low-cost, andare fino alla Croazia in aereo è la soluzione altrettanto interessante. Come sempre quando si viaggia con le low-cost bisogna: programmare il volo in anticipo, ed innanzitutto accertarsi che ci siano dei collegamenti. Al momento ci sono dei voli della Ryanair da Pisa e da Bari per Zara (Zadar) ma solo da aprile ad ottobre. Oppure si può combinare con Germanwings che vola per Zagabria (Zagreb), Zadar (Zara), Spalato (Split), Pola (Pula) e Dubrovnik da Bologna, Verona e Roma, ma facendo lo scalo in Germania.

Nel caso delle low-cost conviene prima verificare che ci siano dei voli convenienti per certe date e successivamente andare a prendere l'appuntamento presso lo studio dentistico.


  In macchina : dividendo le spese


Vedere la pagina

Passaggi in macchina

Chi siamo

dentisti per località

per studio dentistico

Inizio

Dove alloggiare

Croazia info